L’alitosi è conosciuta anche più semplicemente come la condizione che si verifica quando ci si trova ad avere l’alito dal cattivo odore.
È una situazione che può verificarsi per diversi motivi: di solito quello più comune e probabile è che sia dovuto alla tipologia di cibi che ingeriamo (l’esempio più tipico è la cipolla), ma anche i residui di cibo che rimangono incastrati a lungo nei nostri denti dopo i pasti, posso diventare fonte di cattivi odori, e il funzionamento è simile ad esempio alla spazzatura che conserviamo nei bidoni, da cui spesso esce del cattivo odore, questo è dovuto alle sostanze alimentari che con il tempo vengono degradate dai batteri e generano così i tipici odori non piacevoli.
Di solito il nostro organismo agisce automaticamente ed in modo autonomo alla pulizia di queste sostanze che possono accumularsi ad esempio tra i denti, producendo la saliva che aiuta a risciacquare la bocca ed eliminare questi residui che possono attrarre diversi batteri.
infatti, questa situazione la viviamo comunemente al mattino, quando al risveglio il nostro alito non possiede il miglior odore, e questo è causato dall’abbassamento della produzione di saliva, proprio durante la notte.
L’unica prevenzione più efficace e consigliata per questa condizione è quindi quella di avere una corretta igiene orale, pulendo soprattutto dopo ogni pasto i denti, sia con spazzolino che con il filo interdentale, in modo da eliminare il più possibile tutti i residui ed evitare quindi anche la formazione di carie, che contribuiscono ad attirare batteri.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>