L’ Aloysia citriodora è una pianta appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, originaria dei paesi del sud America, caratterizzati da un clima sub tropicale, ideale per la sua coltivazione, che avviene nei giardini soprattutto come pianta ornamentale, decorativa o aromantica; infatti, possiede anche un profumo molto intenso riconducibile ad agrumi, come il limone.
Le sue foglie sono strette e dalla forma allungata, mentre i suoi piccoli fiori si presentano con uno colore bianco e fioriscono ad inizio del periodo autunnale.
Oltre all’aspetto estetico molto gradevole, quanta pianta possiede anche delle proprietà benefiche che sfruttano infatti il suo forte aroma, che viene prodotto specialmente dalle sue foglie.
Queste, infatti, vengono raccolte tipicamente in estate, e dopo averle fatte essiccare, vengono utilizzate per la preparazione di oli essenziali, tisane e infusi.
I prodotti a base di Aloysia citriodora sono molto indicati per chi ha difficoltà digestive, problemi all’intestino, per stati di ansia e difficoltà ad addormentarsi, oltre a possedere anche proprietà antionfiammatorie e antivirali.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>