Antibiotici

Antibiotico
Cerca

In breve...

Nel dettaglio parleremo di

Gli antibiotici sono sostanze in grado di rallentare o anche bloccare lo sviluppo e la crescita di batteri nel nostro organismo, e vengono usati per prevenire le infezioni che proprio questi tipi di batteri possono causarci.

Nella maggior parte delle infezioni batteriche che subisce il nostro organismo, che di solito si manifestano sotto forma di raffreddore, tosse o mal di gola, non è necessario assumere un antibiotico, perché il nostro organismo, in particolare il nostro sistema immunitario, ha già gli anticorpi necessari a combattere questo tipo di infezioni più comuni.

Il loro utilizzo di solito è previsto nei casi in cui si presume che l’infezione, non guarirà in tempi brevi e in casi in cui possa anche esserci un’altra probabilità di contagio.

Usare con cautela gli antibiotici, o meglio assumerli senza che non sia strettamente necessario è un aspetto molto importante da tenere a mente, per evitare di far in modo che i batteri e le molecole nel nostro organismo sviluppino una certa resistenza nei confronti dell’antibiotico, rendendo quindi il medicinale inefficace nei confronti dell’infezione e dell’effetto del batterio, ma soprattutto mettendo a rischio anche le altre persone che potrebbero essere contagiate da quello specifico batterio che è ormai diventato resistente alle cure antibatteriche e potrebbe così diffondersi più facilmente.

Per questo motivo tali medicinali vengono sempre assunti con la prescrizione del medico, che consiglia sempre la migliore dose e durata dell’assunzione dell’antibiotico per avere i migliori benefici.

L’uso di questi medicinali inoltre porta di solito disturbi come stitichezza, diarrea e dolori addominali, questo perché gli antibiotici indeboliscono la flora batterica ed è buona pratica assumere dopo il periodo di cura con gli antibiotici, anche degli integratori alimentari come i probiotici, che aiutino proprio il ripristino dell’equilibrio della flora batterica e aiutino a recuperare i minerali e gli integratori persi.

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

Contatta i nostri esperti

Chiamaci

0332-235107

Invia una e-mail

info@salusfy.com

Altri articoli che possono interessarti

Commenti