Gli antistaminici sono farmaci utilizzati per contrastare gli effetti delle possibili reazioni allergiche che si possono manifestare sul nostro organismo, quando questo entra in contatto con l’allergene (sostanza esterna all’organismo che a contatto con essa ne causa allergia).
Il funzionamento di questi farmaci è molto semplice e consiste nel ridurre l’azione dell’instamina, sostanza che viene rilasciata dalle cellule del sistema immunitario quando viene percepito il pericolo di contatto con la sostanza sospetta, chiamata appunto allergene.
Gli allergeni sono sostanze che sono comunemente presenti in natura come pollini, alimenti, acari della polvere e per la maggior parte delle persone non causano alcun effetto, per altri invece possono scatenare degli effetti allergici come arrossamento, gonfiore o lacrimazione degli occhi, starnuti o congiuntivite la cui intensità varia in base alla persona.
In genere un antistaminico inizia a fare effetto alcune decine di minuti dopo l’assunzione e bisogna sempre tenere a mente di possibili effetti collaterali come mal di testa o sonnolenza per questo è bene programmare l’assunzione in tempo prima di entrare in contatto con i possibili allergeni (ad esempio in primavere in cui il polline è maggiormente presente) o addirittura evitarli se ad esempio si deve affrontare un viaggio in macchina, e potrebbero verificarsi episodi di sonnolenza.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>