Si definisce astringente una sostanza che possiede attività vasocostrittrice, ovvero in grado di restringere i vasi sanguigni, in modo da aumentare la pressione arteriosa ed essere di aiuto per le condizioni di pressione sanguigna bassa, ma anche e soprattutto per contrastare la diarrea.
I principali alimenti che possiedono questa caratteristica sono soprattutto quelli a basso contenuto di fibre e di acqua, elementi che influenzano appunto l’azione astringente, e li rendono ottimi antidiarroici, un esempio molto comune sono le patate o i cereali come il riso.
L’effetto astringente è dovuto principalmente all’abbondante presenta in questi alimenti, dei tannini, sostante che fanno della proprietà astringente il loro tratto caratteristico, ma svolgono inoltre anche un’azione antibatterica e antiinfiammatoria.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>