Secondo alcune credenze, bere durante i pasti sarebbe una cattiva abitudine che porta effetti negativi sulla nostra digestione e anche sull’assorbimento dei nutrienti.
L’obiettivo di chi sostiene questa idea, sarebbe quello di favorire la digestione e avere quindi anche dei benefici per un dimagrimento più rapido.
La semplice risposta a questa domanda è: dipende, perché principalmente dipende dalla quantità di acqua che si beve durante il pasto.
Bere una giusta quantità è infatti consigliato, perché aiuta a migliorare la consistenza degli alimenti, che altrimenti, soprattutto se secchi, avrebbero più difficoltà a percorrere il tratto digestivo, tuttavia bere troppa acqua potrebbe invece essere dannoso, perché porterebbe a diluire troppo i succhi gastrici presenti nel nostro tratto digestivo, rallentando quindi la digestione e aumentandone di conseguenza i tempi.
Per quanto riguarda invece l’effetto dimagrate di questa abitudine, la motivazione che è possibile dare è che bere prima dei pasti piuttosto che durante, potrebbe aumentare il senso di sazietà aiutando quindi a consumare una quantità di cibo inferiore.
In conclusione è quindi consigliato consumare una quantità moderata di acqua durante i pasti, ma ricordarsi comunque di consumare durante il giorno dai 1,5 ai 2 litri di acqua, perché come è ben saputo l’acqua è un componente fondamentale per il nostro corpo che ci aiuta a regolare la temperatura corporea, lubrificare le articolazioni ed eliminare le sostanze di scarto tramite sudorazione e liquidi.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>