La cottura su piano ad induzione è più salutare?

La cottura su piano ad induzione è più salutare
Cerca

In breve...

Nel dettaglio parleremo di

Cos’è

La cottura con piano ad induzione ha iniziato ad essere sempre più diffusa nelle nostre case già da diversi anni, però oltre alla differente modalità di funzionamento rispetto ai classici piani cottura a gas, porta anche dei benefici nutrizionali per quanto riguarda la cottura di alcuni alimenti.

Come funziona

La cottura con il piano ad induzione funziona, utilizzando un campo magnetico per generare calore direttamente nella pentola o padella, invece che riscaldarsi per contatto con la fiamma generata dal piano cottura, questa modalità di trasferimento del calore fa si che il calore sia generato in modo più rapido e uniforme su tutta la pentola o padella.

Benefici

Proprio la riduzione dei tempi di cottura è la caratteristica che permette di avere dei benefici da un punto di vista nutrizionale, perché l’intero piano scaldandosi in modo uniforme, raggiunge più velocemente la temperatura di cottura consentendo quindi di cuocere i cibi a temperature più basse e per minor tempo, cosa molto utile nella cottura soprattutto delle verdure, che sono tra le più soggette a perdere importanti quantità di nutrienti proprio durante la lunga cottura in acqua.

Differenze con la cottura tradizionale su fornello

Oltre ai benefici da un punto di vista nutrizionale, c’è anche un’altra importante differenza, ovvero la cottura su piano ad induzione non rilascia sostanze nell’ambiente.

Infatti, durante la cottura a gas vengono rilasciate sostanze nocive come biossido di azoto, monossido di carbonio, anidride carbonica, e metano che rimangono nell’ambiente anche per molto tempo dopo la cottura.

Questi gas possono essere pericolosi per la salute umana in quanto rilasciano delle particelle inquinanti che se vengono inalate in grande quantità, possono rallentare il flusso dei globuli rossi, causandoci quindi dei problemi respiratori.

In ogni caso, queste situazioni capitano solo in condizioni estreme, in una comune abitazione, con una normale aereazione, nelle cotture quotidiane, il livello di sostanze nocive è molto lontano dalla soglia critica.

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

Contatta i nostri esperti

Chiamaci

0332-235107

Invia una e-mail

info@salusfy.com

Altri articoli che possono interessarti

Commenti