Nel periodo estivo torna di moda una domanda che ci si fa sempre molto di frequente, soprattutto tra i frequentatori delle spiagge, ovvero i tempi di attesa per fare il bagno, dopo aver mangiato, senza incorrere in spiacevoli situazioni pericolose.
Secondo la credenza popolare, in questi casi, si preferisce di solito aspettare dalle 2 alle 3 ore prima di fare il bagno dopo aver mangiato, ma questa informazione non trova riscontro secondo diverse fonti scientifiche.
Infatti, per essere più precisi, il rischio che si teme di più è quello della congestione, un disturbo o un blocco digestivo, di origine gastrointestinale, dovuto ad un forte sbalzo termico a cui viene sottoposto il nostro corpo.
Questa situazione succede perché, la digestione come molte attività (se non tutte) del nostro organismo richiede sangue ed energia per essere eseguita dagli organi interessati, e quando si sottopone il nostro corpo ad un grande sbalzo termico esterno, il sangue viene indirizzato per la maggior parte nelle zone della pelle, per contrastare la differenza di temperatura e proteggere il nostro corpo, però così facendo la digestione verrà allo stesso tempo rallentata o addirittura bloccata proprio per lo scarso apporto di sangue agli organi digestivi.
Questo si verifica sia quando ci immergiamo in acqua fredda, ma anche quando beviamo liquidi troppo freddi o anche mangiando troppo gelato.
In conclusione, si può dire che non è necessario aspettare tempi di attesa così lunghi prima di fare il bagno, ma l’importate è sempre bagnarsi gradualmente in modo da dare il tempo al nostro corpo di abituarsi alle temperature esterne.
Questo post non ha finalità scientifica. Consultare sempre il proprio medico di fiducia.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>