La farina di kamut è un tipo di farina ricavata dalla lavorazione di una particolare tipologia di grano, chiamato Khorasan.
Questo grano, originario delle zone del Medio Oriente, in particolare dell’Iran, venne utilizzato da un’azienda statunitense, che verso la fine del secolo scorso si interessò a questa particolare tipologia di frumento, ne mise a punto una particolare procedura di macinazione, abbattimento e purificazione, per ottenere poi quella che oggi è conosciuta come farina di Kamut (il cui nome, Kamut, non ha particolari discendenze storiche, ma è puramente di fantasia).
In linea generale questa farina non è molto differente dalle classiche farine di grano duro, che troviamo comunemente in commercio; infatti, anche questa variante è adatta ad essere utilizzata nella preparazione di prodotti di panetteria come pane e pizze.
Ciò che la differenza maggiormente è l’elevato contenuto energetico che è in grado di fornire, rispetto alle più comuni farine, così come anche le molte vitamine e minerali come magnesio, zinco e lipidi vari.
Unica nota a cui fare attenzione è che questa farina contiene glutine; quindi, non si adatta bene a chi ha questo tipo di intolleranze.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>