Fluorizzazione dell’acqua

Fluorizzazione dell'acqua
Cerca

In breve...

Nel dettaglio parleremo di

Durante la metà del 20° secolo, in alcune città dell’America sono stati eseguiti degli esperimenti che prevedevano l’utilizzo di acqua potabile fluoro per la prevenzione delle carie dentali; infatti, in diverse occasioni è stato dimostrato che questa riduceva significativamente la comparsa di carie nelle persone.

Questa attività prende il nome di fluorizzazione dell’acqua e consiste nell’aggiungere il fluoro all’acqua, a livelli tali da aiutare nella prevenzione delle carie dentali.

Il fluoro è un minerale che è già possibile trovare nell’acqua che beviamo, ma non ad un livello tale da favorire questo tipo di beneficio.

Questo minerale svolge la sua azione protettiva, perché legandosi allo smalto che avvolge i denti, li rende più resistenti ai possibili attacchi di agenti o sostanze esterne che possono danneggiare i denti e permettere l’azione di batteri che causano infatti la formazione delle carie, il fluoro però è anche efficace in casi in cui sono già presenti dei danni al dente, e in tali situazioni è in grado di riparare questi danni (se presenti in dimensioni ridotte), in modo da evitare un ulteriore peggioramento.

La pratica della fluorizzazione dell’acqua è svolta oggi in diversi paesi, e fondamentalmente prevede l’aggiunta di Fluoruro di sodio nell’acqua, una sostanza facilmente reperibile, che si dissolve facilmente nell’acqua ed è sicura per la nostra salute.

La fluorizzazione dell’acqua porta con se diverse leggende secondo la quale questa pratica venisse utilizzata dai nazisti per scopi non curativi o benefici per la nostra salute, in ogni caso ad oggi non sono segnalate effetti negativi per la nostra salute, anzi, diversi stati a seconda dei livelli di presenza del fluoro nelle rispettive acque, pratica questa attività.

In Italia non sono note queste pratica perché la concentrazione di fluoro è ritenuta adeguata.

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

Contatta i nostri esperti

Chiamaci

0332-235107

Invia una e-mail

info@salusfy.com

Altri articoli che possono interessarti

Commenti