I gargarismi sono un’attività terapeutica, di solito domestica, che viene compiuta per trattare diversi tipi di infiammazioni che possono interessare il cavo orale e la gola.
Questa attività consiste nel far gorgogliare in bocca o anche più in profondità nella gola stessa, una soluzione acquosa, che può essere un collutorio o un decotto (preparazione a base di erbe simile ad una tisana) preparato direttamente in casa con erbe aromatiche come menta, malva, timo, salvia o lavanda.
La soluzione pepata viene bevuta, senza essere però essere inghiottita, e quindi tramite la vibrazione della nostra ugola, viene sollecitata tutta la parte del tratto orale infiammato.
I gargarismi sono quindi un’attività consigliata per contrastare in modo naturale il mal di gola, capace nello specifico di svolgere un’azione disinfettante e decongestionante, in grado di alleviare irritazioni, tonsillite, ed anche l’alitosi.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>