Sapevi che le zanzare sono fondamentali per la crescita delle piante di cacao?
Ecco il motivo:
le piante di cacao, che crescono prevalentemente in zone umide delle foreste del Sudamerica, vivono in territori molto difficili per le api, che sono l’insetto più conosciuto per le sue capacità di impollinazione.
La difficile sopravvivenza delle api in questo tipo di ambiente renderebbe quindi impossibile da parte loro l’impollinazione delle piante di cacao, e quindi l’inizio di quel processo che permette ai fiori – e di conseguenza anche ai frutti della pianta di cacao – di crescere, svilupparsi ed arrivare alla fase di raccolta.
La sopravvivenza del cacao è quindi dovuta ad un parente dalla zanzara, la cui specie prende il nome di Forcipomyia.
La particolarità di queste zanzare è dovuta al fatto che non si nutrono di sangue per la loro sopravvivenza, ma preferiscono cercare sostanze più zuccherine.
Quindi, attratte dai fiori di cacao, svolgono lo stesso ruolo di impollinazione che di solito hanno le api per molte altre piante che conosciamo.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>