Le sostanze vasocostrittrici

Le sostanze vasocostrittrici
Cerca

In breve...

Nel dettaglio parleremo di

Le sostanze vasocostrittrici sono particolari sostanze che hanno la capacità di restringere i vasi sanguigni.

Questa restrizione può portare ad una riduzione del flusso di sangue in una specifica parte del corpo ed aumentare di conseguenza la pressione arteriosa in quella determinata area.

Queste sostanze vengono di solito prodotte naturalmente dal corpo, per combattere determinate emozioni che possiamo trovarci a vivere e che possono essere pericolose per l’organismo stesso, come situazioni di forte stress, ansia o anche ad esempio quando ci troviamo in un ambiente con un clima particolarmente rigido, in questo caso le sostanze vasocostrittrici, riducono l’apporto di sangue, in modo da evitare la dispersione e concentrarlo invece verso gli organi vitali, ovvero quelli più importanti per la sopravvivenza.

È possibile generare questi effetti anche con l’utilizzo di alcuni farmaci o sostanze chimiche, che vengono usate per stimolare l’effetto vasocostrittore a scopo terapeutico, cioè per trattare emorragie interne o esterne, come il sanguinamento del naso, ma anche altre situazioni di emergenza che ad esempio potrebbero portare un carico di lavoro eccessivo sul cuore.

Tuttavia, l’assunzione non controllata di queste sostanze può essere pericolosa in quanto può portare a complicazioni cardiovascolari, come l’ipertensione e l’aterosclerosi.

Per questo motivo, è importante mantenere un equilibrio adeguato livello nel corpo tra le sostanze vasocostrittrici e quelle vasodilatatrici, che invece svolgono l’effetto opposto, questo è aiutato sicuramente cercando di avere una dieta quanto più possibile sana ed uno stile di vita attivo.

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

Contatta i nostri esperti

Chiamaci

0332-235107

Invia una e-mail

info@salusfy.com

Altri articoli che possono interessarti

Commenti