La malva è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae, che cresce principalmente in territori dal clima temperato.
Le foglie e i fiori della malva, che di solito si raccolgono intorno al periodo da giugno a settembre (i fiori, in particolare, devono essere raccolti quando sono appena sbocciati), hanno la particolarità di essere commestibili, così come anche le stesse radici e vengono utilizzate in ambito medico già da molti anni.
Questa pianta è costituita principalmente da Flavonoidi e Mucillagini, che insieme conferiscono alla Malva proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, lassative, diuretiche ed espettoranti; infatti, sono molto utilizzate per favorire l’espulsione e l’eliminazione del muco che si accumula nel nostro cavo orale, ma anche per le infiammazioni della vescica e disturbi gastrointestinali.
Per questi suoi effetti di solito la Malva viene utilizzata sottoforma di infusi, che aiutano a combattere le irritazioni di bocca, gola e l’intero cavo orale.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>