La passiflora è una pianta erbacea rampicante, il cui stelo più raggiungere anche diversi metri di lunghezza.
È diffusa soprattutto nei territori caratterizzati da clima tropicale come Africa e sud America.
Ci sono diverse varianti di questa pianta, una delle più conosciuta è la Passiflora edulis, variante che produce i famosi frutti della passione, una bacca non molto grande, di cui è commestibile solo la polpa interna.
Grazie alle sue foglie molto colorate e particolari, viene molto utilizzata in ambito decorativo, ma è apprezzata soprattutto per le sue efficaci proprietà sedative e tranquillanti, infatti è ricca di flavonoidi, responsabili principali di questo effetto calmante.
Viene quindi utilizzata principalmente per le sue proprietà sedative per il trattamento degli stati di irrequietezza e insonnia, ma è anche efficace contro i disturbi spastici, in quanto è in grado anche di calmare la muscolatura.
Di solito il suo estratto viene essiccato e assunto direttamente tramite la preparazione di tisane, ma viene spesso usato anche come ingrediente nella preparazione di integratori alimentari e farmaci specializzati proprio nel rilassamento del nostro corpo.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>