Il consumo di frutta e verdura nella nostra dieta è sempre molto consigliato se non fondamentale per sopperire alla carenza di nutrienti che possono essere assorbiti in particolar modo da questi tipi di prodotti.
Però limitarsi a consumarle senza prestare troppo attenzione a come vengono preparate, può non essere così efficace; infatti, è altrettanto importante assicurarsi che frutta e verdura siano fresche e nel caso vengano cotte, farlo in modo attento.
Infatti, la cottura, soprattutto delle verdure, può portare a perdere numerosi nutrienti che non riescono a resistere alle alte temperature e vengono “scaricate” nell’acqua, tra queste quelle che più soffrono il calore, sono vitamina C, B e l’acido folico che vengono perse in percentuali anche pari al 50% se sottoposte a bollitura.
La cottura delle verdure in acqua facendole bollire è infatti il metodo peggiore, per quanto riguarda la conservazione dei nutrienti presenti nei vegetali; è invece preferibile la cottura a vapore o ancora meglio quella a pressione che riesce a preservare la maggior quantità di sostanze nutritive.
In ogni caso considerando la quantità di vitamine utili per il nostro fabbisogno giornaliero e l’altissima quantità presente nelle verdure, avere una dieta varia cercando di alternare il consumo di frutta e verdura cotta e cruda, ci porta tranquillamente ad assumere tutti i nutrienti per il benessere del nostro organismo.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>