La piantaggine è una piccola pianta che cresce spontanea in molte zone dell’Europa.
È molto facile trovarla, sia lungo le strade che nei prati e boschi e viene spesso chiamata erbaccia; infatti, all’apparenza non si distingue per nulla di particolare, i suoi fiori non hanno colori brillanti e non hanno neanche caratteristici profumi, insomma è una comune erba che cresce spontanea e si può trovare un po’ ovunque.
Però proprio la sua facile reperibilità aveva portato a studiare, già migliaia di anni fa, questa pianta e a capirne le sue proprietà.
Dagli studi effettuati la piantaggine ha dimostrato di avere proprietà che portano beneficio soprattutto all’apparato respiratorio in quanto antiinfiammatorio, antibatterico e in grado di calmare la tosse e di favore lo scioglimento dei muchi, insomma utile nei casi di tosse, bronchite e presenza di catarro.
Il suo utilizzo avviene tramite I suoi estratti che vengono di solito impiegati nella realizzazione di integratori che supportano il benessere delle vie respiratorie, ma vengono largamente utilizzate anche le sue foglie, che dopo essere state essiccate, sono utilizzate nella preparazione di infusi e tisane.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>