Uno dei metodi di cottura più diffusi nelle nostre cucine prevede la cottura di vari cibi, nell’acqua in stato di ebollizione, la cui temperatura, quando si presentano le caratteristiche bolle che esplodono in superficie, si aggira intorno ai 100 °C.
Questo metodo è sicuramente conosciuto ed utilizzato da quasi tutte le persone, ma ciò che invece può essere meno saputo è che la pressione atmosferica e la presenza di sostanze disciolte in acqua, come ad esempio il sale, possono influire sui tempi di ebollizione dell’acqua.
La pressione atmosferica gioca un ruolo importante nella temperatura di ebollizione dell’acqua; infatti, è facile notare che ad esempio quando ci troviamo in alta quota (come in montagna), si nota che il tempo che serve all’Acqua per raggiungere il suo stato di ebollizione, è molto inferiore.
Durante la cottura dell’acqua per la preparazione ad esempio della pasta, a volte capita di domandarsi se si debba mettere il sale, prima o dopo aver aggiunto la pasta nell’acqua.
Infatti, c’è da sapere che anche il sale, può influire sui tempi di cottura, questo perché i soluti (sostanze che si disciolgono in acqua) disciolti nell’acqua aumentano la quantità di calore necessaria per la vaporizzazione dell’acqua. Pertanto, l’ebollizione dell’acqua contenente soluti avviene a temperature più elevate rispetto all’ebollizione dell’acqua pura.
Per questo motivo, in sintesi, sarebbe consigliato aspettare prima che l’acqua bolli, poi aggiungere il sale, questo per non allungare i tempi di cottura e ridurre anche il consumo di gas.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>