Salmonellosi

Salmonellosi
Cerca

In breve...

Nel dettaglio parleremo di

La salmonella è un batterio che può causare una malattia chiamata salmonellosi, che si può verificare sia negli esseri umani che negli animali.

 

Ci sono diverse specie di salmonella, ma la più comune è la Salmonella enterica, che colpisce cioè il tratto intestinale. Infatti, questo batterio viene introdotto nel nostro organismo generalmente a causa di ingestione di alimenti contaminati, ma può anche essere trasmesso attraverso il contatto con animali infetti o attraverso le feci, è invece molto rara l’infezione da persona a persona.

Per prevenire il proliferare di questo batterio è quindi importante seguire delle norme di igiene alimentare come lavare le mani prima e dopo la manipolazione degli alimenti, cuocere a sufficienza la carne e gli altri prodotti animali, evitare il contatto tra alimenti crudi e cotti, (dato che soprattutto in quelli crudi potrebbero essere presenti dei batteri che invece vengono eliminati con la cottura) e conservare correttamente gli alimenti.

Gli alimenti più propensi ad essere contaminati da salmonella e causare questo tipo di infezione batterica sono soprattutto le uova crude e i prodotti a base di uova, che possono essere utilizzate in ricette come quella per la maionese oppure anche nella stessa carbonara, anche se comunque in questo piatto l’uovo crudo viene aggiunto sulla pasta calda, la cui temperatura è sufficiente ad eliminare ogni possibile batterio che potrebbe essere presente, in generale è comunque importante manipolare con cura e attenzione questi alimenti.

La salmonellosi può manifestarsi con sintomi sgradevoli come diarrea, febbre, crampi addominali, nausea o vomito, ma di solito non è pericolosa, infatti la maggior parte delle persone che affette da questa infezione, guariscono da sole con un po’ di tempo senza bisogno di alcun tipo di trattamento particolare.

=====

Disclaimer

Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.

Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

=====

Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>

Contatta i nostri esperti

Chiamaci

0332-235107

Invia una e-mail

info@salusfy.com

Altri articoli che possono interessarti

Commenti