I suffumigi sono una pratica naturale, molto comune, che consistono nell’inalazione di vapori, solitamente tramite il naso e la bocca per eliminare muchi o per combattere infiammazioni che si manifestano, in genere, come raffreddori.
Questa pratica viene esercitata per combattere oltre che i più comuni raffreddori, anche i sintomi di naso chiuso, faringiti, laringiti, patologie che interessano i polmoni o anche le varie tipologie di tosse, sia secca, ma soprattutto quella grassa, perché aiuta a sciogliere il muco.
L’esecuzione di questa pratica è molto semplice, in quanto consiste nel far scaldare in una pentola, dell’acqua fino a portarla quasi ad ebollizione, in modo che generi molto vapore, successivamente si avvicina la testa alla pentola, e aiutandosi con telo, per disperdere meno vapore possibile, si inalano i vapori prodotti dall’acqua, ripetendo la sequenza varie volte.
Per avere effetti migliori e più intensi è possibile sciogliere in acqua anche delle sostanze balsamiche ed espettoranti (cioè che aiutano a sciogliere i muchi e quindi favorirne l’uscita), ma anche antiinfiammatorie e disinfettanti per combattere le varie infiammazioni che possono coinvolgere gola, orecchie e polmoni, alcuni esempi sono: eucalipto o il mentolo.
Seppur si tratti di una pratica molto diffusa, e dai pochi effetti collaterali è sempre meglio consultare comunque il proprio medico di fiducia per avere indicazioni più precise per la miglior terapia adatta alla propria sintomatologia.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>