Il tamarindo è un albero originario dell’Africa, che cresce anche in altre aree tropicali dell’asia e del sud America. Il suo fusto durante la crescita raggiunge dimensioni molto importanti, circa 20-30 metri con un diametro di circa 5 metri.
I frutti di questo albero, (molto simili ai fagioli verdi comunemente presenti nella nostra cucina), sono dei baccelli legnosi di colore marroncino, al cui interno sono presenti dei semi molto grandi avvolti in una polpa che diventa sempre più dolce, nell’avanzare della sua maturazione.
La polpa di questo frutto, ancora poco conosciuta soprattutto in occidente, ha molte proprietà importanti che possono essere sfruttate per il nostro benessere.
Il suo principale effetto è quello lassativo e digestivo per regolare i flussi intestinali grazie alla ricca presenza di fibre, ma altri utilizzi lo vedono come protagonista anche per combattere i sintomi febbrili.
Grazie alla presenza di acido tartarico è inoltre anche utilizzato come antiossidante per preservare la salute delle cellule che compongono il nostro organismo.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>