Il tiglio è una pianta, usata a volte con finalità ornamentali, molto diffusa nell’emisfero nord, in particolar modo nel continente europeo.
Questi alberi sono molto facili da trovare nei parchi e nei piccoli boschi, si notano facilmente perché si presentano come alberi molto grandi dalla corteccia molto spessa, che si sviluppa sempre di più nella loro lunghissima vita che può raggiungere anche diverse centinaia di anni.
Le sue foglie sono molto larghe e vengono affiancate da fiori gialli molto profumati e proprio queste due parti vengono molto utilizzare per la preparazione di infusi, oli essenziali e anche spezie per la cucina.
Infatti, presentano una ricca concentrazione di flavonoidi e tannini, composti naturali molto efficaci nel trattamento di mal di testa, insonnia, ansie e stress psico fisico.
Per questo motivo il tiglio viene impiegato per le sue proprietà sedative, calmanti, ma anche antibatteriche; quindi, efficace anche contro le influenze e in grado di abbassare la febbre, offre inoltre anche un’azione mucolitica che quindi aiuta a sciogliere i muchi e alleviare la tosse grassa.
Per le proprietà descritte, il tiglio dà il meglio di sé quando vengono utilizzate, sia le sue foglie che i suoi fiori, per la preparazione di infusi caldi.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>