Che cos’è
La vitamina B3, conosciuta anche con il nome di niacina, è una di quelle vitamine molto importanti per il nostro benessere, ma che non vengono prodotte naturalmente dal nostro organismo, motivo per cui, possono essere assunte solo tramite l’alimentazione.
A cosa serve
La funzione principale di questa vitamina è quella di favorire e supportare la trasformazione dei nutrienti, che possono così essere assorbiti dalle cellule e allo stesso, tempo favorendo la circolazione del sangue, aiuta anche il trasporto degli stessi in tutto l’organismo.
Non è di minor importanza anche la protezione che fornisce alla pelle, per la digestione, e per il sistema nervoso; infatti, i tipici effetti che si manifestano nei casi di carenza di vitamina B3 sono proprio degli arrossamenti alla pelle, ma anche dolori intestinali e nausee.
Dove è presente
I principali alimenti, maggiormente ricchi di questa vitamina sono i legumi e le arachidi, le carni, le verdure a foglia verde come gli spinaci, ma anche i pesci come il salmone o il tonno.
Solitamente avere una dieta equilibrata e varia, è già sufficiente ad avere i giusti livelli di vitamina B3, però nelle persone anziane o chi pratica attività pesanti e faticose, come allo stesso modo anche gli sportivi, è sicuramente utile, compensare utilizzando integratori appositi.
=====
Disclaimer
Le informazioni riportate su Salusfy.com hanno esclusivamento scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o di uno specialista.
Non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. È inoltre importante consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
=====
Per prendere visione del nostro catalogo di integratori alimentari Made in Italy, visita qui il negozio Salusfy >>